Droni per le emergenze e per il pronto intervento

In queste ore i droni di  Aibotix in collaborazione con AiviewGroup, gruppo leader in europa sui servizi UAV, sono all’opera in Liguria, in collaborazione con Autostrade e le Amministrazioni Locali, per rilevare e misurare lo stato delle frane e la stabilità delle infrastrutture delle zone più colpite dal maltempo di questi giorni.

Per la prima volta questi strumenti vengono utilizzati in maniera organizzata per dare un quadro realistico di uno scenario di emergenza,  superando l’impiego improvvisato che spesso li ha portati alla ribalta della cronaca.

Si tratta di fornire elementi realmente utilizzabili a chi deve gestire le fasi di emergenza e quelle successive di recupero,  e non semplici foto degli eventi. Si sviluppano mappe e modelli tridimensionali del territorio, si controlla lo stato di strade ed argini, nel rispetto delle norme  e delle regole in grado di garantire  la sicurezza degli operatori e della popolazione.  Per questo motivo è stato richiesto l’intervento di Aibotix Italia, l’unico operatore italiano abilitato ad operare in tutte le condizioni di intervento, e con una delle maggiori esperienze mondiali nel monitoraggio del territorio e delle infrastrutture.

 

Rassegna Stampa:

http://www.ilsecoloxix.it/p/multimedia/liguria/2014/11/27/ARW5uNhC-genova_monitorano_frane.shtml

Chiedi informazioni