Controllo ai massimi livelli di sicurezza
L’innovativa struttura super leggera in fibra di carbonio che ha reso famosa Aibotix, garantisce la sicurezza del APR quando è in volo in prossimità di un oggetto. Persone e oggetti sono protetti da danni accidentali causali dalle eliche, proprio dalla struttura del X6. E’ una caratteristica unica e oramai celebre del X6.
Piani di volo programmabili
L’Aibot X6 può eseguire voli automatici lungo una rotta pianificata gestendo in contemporanea l’esecuzione di attività con il sensore o i sensori alloggiati a bordo. Il piano di volo può essere facilmente programmato al computer. Dopo il decollo il software prende il controllo del volo; l’X6 seguirà quindi la rotta prestabilita automaticamente. Con questa funzionalità è possibile realizzare foto aeree per la mappatura del territorio, modelli 3D di opere e infrastrutture, immagini termografiche, ispezioni di ponti e viadotti. Le applicazioni sono praticamente infinite.
Dynamic POI Novità Aibot X6 V2
In aggiunta al volo pianificato eseguito in automatico tramite waypoints, l’Aibotix X6 V2 permette inoltre il setting dinamico di un waypoint durante il volo. Questa nuova funzionalità permette al pilota di migliorare l’esperienza e la semplicità nelle operazioni di volo soprattutto in casi di ispezioni puntuali.
Alloggiamento sensori
Lo speciale camera mount con compensazione automatica del pitch e roll permette di realizzare video e foto senza vibrazioni o distorsioni. Durante il volo il Pilota o il Co-Pilota possono modificare le angolazioni dell’alloggiamento cambiando di conseguenza la posizione di ripresa del sensore. La gimbal è compatibile con tutte le fotocamere digitali SLR, sensori termografi, mutispettrali, lidar e altri. Sul camera hold è presente anche la telecamera di puntamento per il volo in FPV comprensiva della trasmissione a terra delle immagini. In caso è anche possibile contemporaneamente avere a terra il live view di più sensori contemporaneamente.
Gimbal per ispezioni
Il gimbal indipendente sia nel controllo che nella trasmissione delle immagini a terra, con compensazione automatica è un accessorio indispensabile per l’ispezione di oggetti al di sopra del drone come impalcati di viadotti e ponti o volte di chiese e basiliche.